Ho ormai una certa età, non pensavo che sarei mai arrivato fin qui.
Ho iniziato a fare fotografie durante un corso di illustrazione che seguii al posto dell’università.
Il primo lavoro vero lo ebbi a diciannove anni, un’edicolante non ce la faceva più ad aprire da sola – a esser precisi lei apriva prima; io arrivavo quando lasciavano i pacchi dei quotidiani sul marciapiede, verso le cinque meno un quarto.
Mi piacque moltissimo quell’impiego, guadagnavo centocinquantamila lire a settimana tornando a casa verso le undici di mattina.
Ho fatto il fotoreporter per una decina d’anni seguendo in primo luogo temi riguardanti le persone più ai margini della società. Il tempo di dover ammettere a me stesso che, sebbene qualche bella foto riuscissi a tirarla fuori, la mia scarsa propensione al commercio non mi ha mai permesso di essere competitivo. Fare foto e stampare in camera oscura è stato un lavoro di una bellezza inarrivabile.
Verso la fine del secolo scorso ho iniziato a lavorare sul computer. Con i primi lavori di grafica e i primi siti internet è giunta la fine del lavoro di fotoreporter – non ho mai assorbito del tutto il passaggio al digitale.
Da allora ho lavorato per aziende, privati, agenzie di comunicazione, case editrici, istituti di cultura. Ho continuato a fotografare seppur più saltuariamente, ho disegnato, impaginato, redatto testi, progettato collane editoriali, campagne pubblicitarie su carta e in rete, realizzato siti internet, tenuto corsi di fotografia individuali e di gruppo.
Tra il 2000 e il 2010 ho partecipato all’associazione Cuntrastamu, una tutto sommato splendida avventura che mi ha permesso di occuparmi di mafie e di antimafie, sebbene a Roma molti ci guardassero come fossimo alieni: “Perché parlate di mafia proprio qui?”. Già, perché mai.
Clienti più o meno duraturi sono o sono stati: Il Manifesto, L’Unità, Il Corriere della Sera, Avvenimenti, La Stampa, Il Tempo, La Repubblica, Liberazione, Socialismo o Barbarie, Io gioco pulito, Queste Istituzioni, Lynx, Akos, Caltanet, Sara Assicurazioni, HXO, Officina B5, Etcware, Garante della Privacy, Alternatyva, Q Code Magazine, ènostra, A|Impact, New Ideas 4.0, Moto della Mente, Perfareungioco, Arvis, Ventitrenta, Lapis, Unmondoaparte, Istituto Giapponese di Cultura, Editori Laterza, Coop Insieme, Nonsolobabysitter, NewGioi, Officina del Baccano, Birra Appio Claudio, Imago Lignea, Leave, Regesta.exe. Più una quantità di clienti privati.
La lista è in aggiornamento, ogni tanto mi rendo conto di aver omesso qualcuno.